Villa medicea La Petraia

Ville e Giardini incantati

Si rinnova anche quest’anno “Ville e Giardini incantati, la tradizionale rassegna musicale (nona edizione) all’interno di splendidi ville e parchi monumentali della Toscana, molti dei quali nei dintorni di Firenze: 14 concerti dal 6 giugno al 16 luglio, a cura dell’Orchestra della Toscana in un profondo dialogo tra arte e musica.

Alle Ville e Giardini Medicei Patrimonio UNESCO (Poggio a Caiano, La Petraia, Cerreto Guidi, Pratolino, Quarrata e Seravezza) si aggiungono quest’anno anche Forte Belvedere e Villa Bardini, straordinari punti panoramici affacciati sulla città.

Il programma dei vari concerti, che spazia dal classicismo viennese al Novecento (Mozart, Haydn, Beethoven, Čajkovskij, Rossini, Berio, Rota), vedrà la partecipazione speciale di Diego Ceretta, direttore principale dell’ORT. Tutti i concerti iniziano alle 21:30, ad eccezione di quello al Parco Mediceo di Pratolino (ore 18:30). Ad arricchire l’esperienza, la possibilità di partecipare a visite guidate (gratuite o a pagamento) e di un servizio di ristorazione con buffet (su prenotazione) in una serie di Ville.

Per informazioni più dettagliate (biglietti, prenotazioni, programmazione completa) consulta la pagina: Ville e Giardini incantati 2025.

 

Photo credits: Regione Toscana